Arrivo:
Partenza:
N. adulti:
7-12 anni:
4-6 anni:
0-3 anni:

Evénements

MANIFESTAZIONI ESTIVE – PILA 2022

MAGGIO

Venerdì 13/16/18/20 - Rassegna Eptagono Arborea – Una serie di appuntamenti tra cinema, musica, teologia e arte in generale attende il pubblico a Maison Gargantua di Gressan dal 13 al 20 maggio. Si inizia venerdì 13 maggio, inaugurando una delle grandi chicche della rassegna, il Teatro di Paglia che, a ridosso della morena di Gressan diventerà un palco naturale. Mercoledì 18 maggio toccherà invece ai laboratori, a partire da "L'uomo che piantava gli alberi", un progetto didattico promosso dall'assessorato regionale all'Ambiente in collaborazione con la Fondazione Natalino Sapegno e dedicato alle scuole primarie dell'Istituzione scolastica Mont Emilius 3. Alle 14.30 al Teatro di paglia della Collina Morenica Gargantua Enrica Salice, insegnante di yoga e costellatrice familiare, anima "Il tempio arboreo", un laboratorio dove "fare anima". Tra gli appuntamenti più attesi della rassegna c'è l'incontro con Enzo Bianchi, il fondatore della Comunità di Bose di cui è stato priore sino al gennaio 2017, previsto per il 18 maggio alle 20.45. "Parlare con gli alberi" è il titolo scelto per l'evento in cui Bianchi proporrà le sue riflessioni accompagnato dai clarinetti di Selene Framarin. L'ultima giornata di Arborea, venerdì 20 maggio, si apre con "Passaggi sonori", un laboratorio a cura di Manuela Filippa ed Enrico Montrosset che coinvolgerà due classi delle scuole primarie di Gressan e di Chevrot con l'obiettivo di sensibilizzare i bambini ad un ascolto consapevole e attivo del paesaggio sonoro. La mattina sarà riservata alle scuole e ai ragazzi, gli altri incontri sono aperti al pubblico e gratuiti, ma vanno prenotati per garantire agli ospiti di poter partecipare in un numero adeguato e che mantenga una certa intimità e tranquillità, due condizioni necessarie per godere a pieno dello spirito di Arborea.

Domenica 22 - il Giro d’Italia passa da Pila – Pila/Les Fleurs. In occasione del passaggio del Giro d'Italia a Les Fleurs, apertura straordinaria della telecabina Aosta-Pila che sarà in funzione con orario continuato dalle 9.00 alle 17.30 per consentire agli spettatori di raggiungere il percoso di gara e tifare così a gran voce il proprio corridore preferito. Il giro passerà nella frazione di Les Fleurs nell'intervallo di tempo dalle 14.50 alle 15.20, per poi ridiscendere a Gressan in direzione Aosta. Finalmente, dopo 3 anni di stop, il Giro d’Italia torna in Valle d’Aosta e passerà a Pila Les Fleurs per il 15° Gran Premio della Montagna. Ecco allora che domenica 22 maggio 2022 sarà una data memorabile per il ciclismo valdostano. I ciclisti professionisti partiranno da Rivarolo, nel Canavese e dopo aver percorso 177 km con un dislivello di 4.300 metri raggiungeranno il traguardo di Lillaz, a Cogne. Le ultime tre salite da Aosta, passeranno per Pila, Verrogne e Cogne: tutte oltre i 10 km su strade ampie e in buone condizioni intervallate da numerosi tornanti. Discese strutturalmente analoghe con tratti adatti a raggiungere velocità elevate. Salita finale di oltre 22 km con la prima parte impegnativa che poi si trasforma in un lunghissimo falsopiano fino all’arrivo. Specifiche percorso - Tappone alpino valdostano. Prima parte tutta tra Canavese e valle della Dora Baltea fino alle porte di Aosta dove si concatenano tre lunghe salite Pila, Verrogne e l’ascesa finale a Cogne. Tutte tre sono oltre i 10 km su strade ampie e in buone condizioni intervallate da numerosi tornanti. Discese strutturalmente analoghe con tratti adatti a raggiungere velocità elevate. Salita finale di oltre 22 km con la prima parte impegnativa che poi si trasforma in un lunghissimo falsopiano fino all’arrivo.

Sabato 28 – Road to Giocaosta – In occasione della giornata mondiale del gioco, Giocaosta in collaborazione con la biblioteca di Gressan organizza un pomeriggio di giochi all’area verde di Gressan. Un classico appuntamento per provare giochi da tavolo, giochi giganti e passare un pomeriggio di “gioco intelligente”. Dalle ore 16.00 alle 19.00 presso l’area verde di Gressan.

Domenica 29 - Tor de Gargantua – gara podistica presso l’area verde di Gressan. Gara podistica giunta alla sua 46ª edizione, valevole per il campionato 2022 di società e individuale di “Martze a Pià”. Il percorso di circa 10 km, è un misto con due terzi su asfalto e un terzo su sterrato, tra strade poderali e sentieri. L‘itinerario vario è adatto ai diversi specialisti della corsa: dai passisti per il suo primo tratto pianeggiante, agli scalatori per l‘impegnativa salita della morena di Gargantua (più di 160 metri di dislivello) e con i continui saliscendi, agli esperti della discesa con l‘ultimo tratto di gara dalla cima della collina morenica fino all‘area verde di Les Iles, sede della manifestazione. Contatti
Associazione Valdostana Martze a Pià – Telefono +39 3477937260

GIUGNO

Sabato 4 giugno – Corvée a Pila - Pulizie di primavera dedicate al comprensorio di Pila, per sensibilizzare tutta la popolazione sulla problematica dei rifiuti in montagna e contribuire a ripulire le piste da sci e i sentieri. L’invito è rivolto a tutta la popolazione, residenti nel Comune, proprietari di seconde case, simpatizzanti, enti associazioni e in generale a tutti coloro che amano la bellissima Conca di Pila. La giornata prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9.00 a Pila presso l’area picnic all’arrivo della telecabina, dove verranno consegnati i
materiali per la raccolta. I volontari si recheranno a piedi oppure verranno portati con i mezzi nelle varie zone, anche in quota per raccogliere spazzatura e altri materiali che troveranno lungo il percorso.Vi aspettiamo numerosi per passare una bella giornata in compagnia, immersi nella natura! Ricordiamo che per la data del 04 giugno gli impianti di risalita non saranno ancora aperti quindi per raggiungere Pila si dovranno utilizzare i propri mezzi. Al fine di organizzare in modo ottimale la giornata di corvée, chiediamo gentilmente a tutti i volontari di segnalare la propria presenza: info@pilturismo.it - +39 0165521055

Sabato 04 giugno - Rally della VDA
Dopo 10 anni torna nella nostra regione il Rally della Valle d'Aosta, una competizione promossa dall'Automobile Club VdA in collaborazione con l'Acva Sport. La gara rallistica - valida anche a livello nazionale - si svolgerà nelle date di sabato 4 e domenica 5 giugno 2022; il parco assistenza per le autovetture sarà disposto nel piazzale della telecabina di Aosta-Pila. Prima prova a Pila, con un percorso di 7,4 chilometri con partenza da Charvensod (ripetuta poi come quarta speciale). Sabato 4 giugno, nella fascia oraria tra le 10:30 e le 15:30 al Villair di Quart, è previsto lo shakedown, la gara invece si terrà domenica 5 giugno a partire dalle ore 9:01 del mattino.

Sabato 11 – Saveur à la Maison Gargantua – Degustazione di vini e prodotti tipici a Gressan presso Maison Gargantua.

Martedì 14 fino al 18 – Juventus Accademy – Area verde di Gressan

Sabato 25 - Giornata ecologica in partnership con Clean-up Tour Italia – Per sensibilizzare gli sciatori e gli escursionisti sulla problematica dei rifiuti in montagna e contribuire a ripulire le piste da sci e i sentieri, Summit Foundation lancia il Clean-Up Tour 2022, che si declinerà in alcune iniziative volte a coinvolgere gli amanti della montagna nella raccolta di rifiuti. La giornata prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9.30 a Pila presso l'area picnic all’arrivo della telecabina, dove verranno consegnati i materiali per la raccolta. I volontari si recheranno a piedi nelle varie zone, anche in quota per raccogliere spazzatura e altri materiali che troveranno lungo il percorso. Per i più fortunati una bella sorpresa finale. Di seguito il link al sito del Clean-Up Tour, dove è possibile visionare un video sul tour dello scorso anno: https://cleanuptour.it/media/

Domenica 26 - Sugar Trail competitivo a scopo benefico aperto a tutti! Verrà dedicato anche un allestimento per persone diabetiche e celiache. Sono previsti 2 percorsi:
Competitivo da 22 km con 1200mt d+ (anche a staffetta)
Non competitivo da 7 km con 400mt d+ (iscrizione anche in loco il giorno della manifestazione)
Iscrizioni e regolamento sul sito: www.wedosport.net – Technosport Charvensod
La manifestazione è organizzata dall’ Associazione Diabetici Valle D’Aosta – ODV con la collaborazione della Kriska Academy ASD e dell’Associazione Celiaci della Valle D’Aosta. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere l’importanza dello sport e in particolar modo i benefici che ne traggono le persone affette da Diabete Mellito. Il ricavato della manifestazione verrà donato in beneficenza all’Associazione Tutti uniti per Ylenia onlus che sta realizzando un progetto denominato Notre Maison, il quale consiste nel dar vita ad una struttura e creare uno spazio di condivisione ed incontro per famiglie e disabilità. Per info: sugartrail.adva@gmail.com - Christian +39 3472578506 - Facebook: @SugarTrailPila

LUGLIO

Mercato coldiretti dal 17 luglio al 21 agosto (date da definire – domenica – a Pila davanti all’arrivo della telecabina)

Sabato 02/3 - 06/7 agosto - KIDS OPEN DAY – Camp gratuito di MTB/DH dedicato ai piccoli riders alla presenza di Francesco Colombo.

Domenica 3 – Tour in E-bike a Pila

Sabato 09 – ALL AROUND E-MTB RACE – All Around e-mtb Bosch ePowered. 5-9 LUGLIO 2022
4 TAPPE D+ 8.000 m / D- 11.000 m - Partenza e arrivo Cogne – 200km. Single trail alpini con tratti tecnici per eMTB full-suspended. Percorso impegnativo, con distanze e dislivelli importanti. 2 transfer meccanizzati e asfalto ridotto al minimo. Itinerario fattibile anche con una sola batteria. Ogni giorno almeno un passo sopra i 2700 m. Cancelli orari per garantire la massima sicurezza nell'ambiente alpino. In alcuni tratti occorre spingere le e-MTB. La sfida è gestire al meglio forze e batteria, seguendo la traccia GPS.
Programma:
TAPPA 1 - Cogne › Forte di Bard › Gressoney la Trinité - 46 km / D+ 1.550 m / D- 2.700 m - Trasferimento con navetta Forte di Bard › Gressoney
TAPPA 2 - Gressoney › Val d’Ayas › Antey Saint André - 57 km / D+ 2.400 m / D- 3.000 m
TAPPA 3/1 - Antey Saint-André › S. Barthélemy › Valpelline - 44 km / D+ 2.300 m/ D-2.350 m
TAPPA 4 / 2 - Valpelline › Aosta › Pila › Cogne - 44 km / D+ 1.650 m / D- 2.900 m. Trasferimento con gli impianti di risalita Aosta › Pila - Info e iscrizioni: www.allaround-emtb.com

Mercoledì 13 - Jova beach Party – Il Jova Beach Party 2022 farà tappa mercoledì 13 luglio all'area verde di Gressan. La festa inizierà nel pomeriggio di mercoledì 13 luglio, in attesa dell’esibizione di Jovanotti intorno alle ore 21/21.30. L’obiettivo dei Jova Beach Party è di essere poi Plastic free. “Quest’anno avremo l’acqua del sindaco, ovvero delle grandi autobotti di acqua potabile buona”. Ai partecipanti al concerto verrà distribuita una borraccia “sostenibile, che rimarrà come un gadget”. I biglietti del concerto sono in vendita su TicketOne, Ticketmaster e Ciaotickets.

Domenica 17 – Vertical Running - 12° edizione Aosta – Becca di Nona – 13 km / 2500 m+. Il tracciato si snoda tra i comuni di Aosta e Charvensod. La partenza è situata in Piazza Chanoux nel centro di Aosta. Arrivo sulla cima della Becca di Nona (3142m) da dove si gode una splendida vista a 360° delle montagne valdostane.
- 4a edizione - Aosta - Comboé - 9 km / 1.500 m+. Il tracciato è lo stesso della gara precedente ma l’arrivo è nello splendido vallone di Comboé dove è situato il traguardo. Rientro gratuito per tutti gli atleti con la telecabina Pila-Aosta. Per info e iscrizioni: www.beccadinona.it).
- 2° edizione - La Montée des Gourmants - 7,3 km / 1300 m+Ogni 300 metri di dislivello i partecipanti potranno riposarsi e ricaricare le energie nei punti gastronomici dove saranno disponibili le migliori selezioni di prodotti della Valle d'Aosta, nonché i gruppi folkloristici e musicali valdostani. La montée des gourmands vi permette di unire sport, natura, buon cibo, festa e allegria in una formula nuova di conoscenza e promozione del territorio.

30 luglio – Spettacolo di marionette – Autour du monde –– Animazione estiva per famiglie ore 16.00 presso la piazzetta del Pila 2000. Classico spettacolo di Marionette che propone un viaggio avventuroso nel nostro pianeta di un simpatico personaggio di nome Luigino. Questo spettacolo è stato premiato in diversi festival di settore grazie alla sua trama coinvolgente ed educativa allo stesso tempo. In effetti lo spettacolo lascia gli spettatori più piccoli a bocca aperta ed allo stesso tempo, grazie alle avventure di “Luigino”, stimola la fantasia.

AGOSTO

Mercato coldiretti (date da definire – domenica – a Pila davanti all’arrivo della telecabina)

Sabato 6 – Laboratorio interattivo di magia –– Animazione estiva per famiglie ore 16.00 presso la piazzetta del Pila 2000. Un pomeriggio all’insegna del coinvolgimento generale dei bambini attraverso l’arte più antica e misteriosa mai compresa la Magia. Un laboratorio nel quale tutti i piccoli avventori saranno coinvolti dal nostro artista Graziano Poletti che insegnerà loro alcuni trucchi di magia e non solo dando origine ad una vera e propria scuola di magia come in Harry Potter.

Sabato 06/7 – Kids Open Day – Camp gratuito di MTB/DH dedicato ai piccoli riders alla presenza di Francesco Colombo

Domenica 7 - Mercato Crocetta - Piazzale Bouton d’Or

Domenica 7 - Festa dei pastori – con la Proloco di Gressan

Mercoledì 10 - San Lorenzo – Santa Messa e pranzo con gli alpini al Couis 1

Mercoledì 10 – Spettacolo serale – Una folle illusione – ore 21.00. Una serata all’insegna dell’illusionismo puro e della forza incredibile del mentalismo dedicato per l’occasione proprio alla località di Pila. Piero Osella ci trasporterà in un mondo parallelo fatto di illusione, follia, coinvolgimento di ignari volontari, grande arte di ingannare con semplicità e molta allegria. Insomma gli ingredienti giusti per una serata leggera divertente ma soprattutto indimenticabile.

Venerdì 12/13/14 - Street food e festa della birra – piazzetta Pila 2000

Sabato 13 – Scuola di circo Pon Pon –– Animazione estiva per famiglie ore 16.00 presso la piazzetta del Pila 2000. Una vera e propria scuola di circo senza animali, in cui i nostri due artisti/animatori coinvolgeranno bambini ed adulti nelle arti circensi più conosciute (Equilibrismo, giocoleria, funambolismo, acrobatica e molto altro.

Domenica 14 – Spettacolo serale – Fire Street Dance - ore 21.00. Come si evince dal titolo lo spettacolo sarà all’insegna del fuoco e delle arti visive per eccezione trasformando e danzando con questo suggestivo elemento della natura. La scaletta diventa parte integrante dello spettacolo e non permetterà al pubblico di distrarsi perché ricco di suspence e di gag esilaranti allo stesso tempo.

Domenica 14 - Mercato Crocetta - Piazzale Bouton d’Or

SETTEMBRE

09/11 - IXS European Downhill Cup

ESPERIENZE: programma di degustazioni a Pila/Aosta/Gressan
1 - Tutti i giovedì di luglio e agosto degustazione di vino valdostano presso il ristorante Yeti alle ore 16 (1 ora circa, 4 vini valdostani - € 20 a persona)

Programma trekking 2022:
- Mountain Trek - Tutti i mercoledì dal 27 luglio al 31 agosto - Escursione naturalistica con visita e degustazione all'alpeggio di Plan de L'Eyve. Costo € 20 a persona - partenza ore 10 rientro per le 16 circa.

- Trekking habitat – Il giovedì, a partire da giugno nelle seguenti date: 23 giugno; 7/28 luglio; 11/25 agosto; 15 settembre.