Famosa per i suoi 70km di piste di ogni tipo di livello, Pila è una meta delle mete sciistiche più conosciute in Valle d’Aosta. Un ottimo innevamento naturale arricchito da un completo impianto di innevamento programmato, una posizione poco ventosa e un magnifico panorama sulle principali vette della Valle d’Aosta, dal Monte Bianco al Monte Rosa, rendono Pila Snowland un vero paradiso per gli sciatori. Tuttavia, Pila non è solo sci! In questo articolo ti diamo alcuni spunti per trascorrere indimenticabili giornate sulla neve.

Sci e Carving
Pila dispone di piste tecnicamente molto diverse tra loro per accontentare tutti gli sciatori, principanti e non. Potrai trovare piste meno impegnative (Baby Pila, Baby Gorraz, Grimod) e tracciati per esperti (pista del Leissé e Couis 2). Tutto ciò, con la sicurezza di trovare al mattino sempre battiture impeccabili e neve ossigenata. Per chi è alle prime armi, il manto nevoso è sempre curato e regolarmente battuto, fattori importanti ed essenziali per la riuscita delle prime curve sulla pista. Vedi anche il sito del comprensorio: Pila.it

Sciare a Pila Snowland
Se sei uno sciatore esperto e alla ricerca della velocità in discesa, Pila propone la pista più ripida d’Europa: è conosciuta come la Direttissima ed è la pista del Couis che si trova proprio in vetta in uno dei punti di maggiore altitudine della stazione sciistica di Pila, a 2.750 metri.
Lasciati catturare dalle attività che puoi sperimentare a Pila
Freeride
Come dice il nome, “freeride” è sinonimo di libertà. A Pila, puoi farlo in totale sicurezza sul tracciato della Platta De Grevon a quota 2700 metri. Il tracciato è servito da un tapis roulant protetto da una moderna copertura in plexiglass che parte dalla stazione d’arrivo del Couis 1 e consente di scendere dalla Platta de Grevon a 2700 m per arrivare fino a Plan de L’Eyve. Dopo ogni nevicata, il fondo viene lasciato alle condizioni naturali per poi essere battuto nei giorni successivi. Consulta lo Skirama di Pila per vedere tutta l’offerta del comprensorio.
Snowpark Areaeffe
Se ami particolarmente il freestyle ti consigliamo di fare un salto allo snowpark di Pila, Areaeffe, ideale anche per chi è alle prime armi e vuole imparare in tutta sicurezza. La zona si sviluppa in circa 600 metri a 2.200 metri di altitudine su tutta la lunghezza della pista del Grimod e qui puoi trovare funbox, railbox e rampe per tutti i livelli. Lo Snowpark è stato anche premiato come Best Park nord ovest nel 2016! Grazie all’innevamento artificiale e ai lavori realizzati sul terreno, il park è operativo dall’ultima settimana di novembre, in concomitanza con l’apertura degli impianti.
Funpark Chacard
Anche i più piccoli a Pila hanno la possibilità di trovare l’ambiente ideale per le loro prime discese su una piste facili e aree dedicate. A Pila trovi due parchi sulla neve: il Fun Park Chacard e il Baby Ski Snowpark Academy Pila. Il primo, a pochi passi dal nostro hotel, è dotato di un tapis roulant, con piste attrezzate per snowtubing, gommoni, slittini e bob.

Ciaspole
Pila non è solo sci! Se non vuoi o non sai sciare ma vuoi trascorrere una giornata sulla neve, possiamo organizzare per te un’escursione guidata con un maestro che ti condurrà alla scoperta del nostro comprensorio. Camminare con le ciaspole in mezzo alla neve è un’esperienza totalmente diversa dalla solita passeggiata e se cerchi l’emozione di una serata indimenticabile, a Pila puoi organizzare un’escursione anche sotto il cielo stellato!