loader image

Cosa fare a Pila in estate

Situata nel cuore della Alpi, Pila è sicuramente conosciuta come località sciistica, ma è in estate che rivela i suoi lati nascosti regalando panorami, colori ed emozioni che solo una settimana verde può offrire.
In bicicletta o a piedi, Pila in estate sa come affascinare grandi e piccini: se anche tu vuoi liberare le tue passioni o provarne di nuove, in questo articolo ti raccontiamo le attività adrenaliniche e quelle più rilassanti per trascorrere fantastiche giornate nel comprensorio.

Mountain bike

Se sei appassionato di Mountain Bike, Pila è il luogo giusto per sfogarsi sulle due ruote grazie a percorsi dedicati al freeride e al downhill.

Nel Bike Stadium, a soli 600 metri dall’Hotel La Chance, puoi provare l’ebbrezza della velocità in sella alla tua bici. In estate sono aperte piste permanenti di discesa in mountain bike come la nota discesa freeride Pila-Aosta che, insieme ad altri due tracciati, forma il bellissimo percorso denominato “Désarpa Bike”, un tracciato di 15 km complessivi e 2200 metri di dislivello che da Pila arriva fino ad Aosta.

Mountain Bike e Freeride a Pila - Cosa fare a Pila in estate - Hotel La Chance
Foto di Jan Kopřiva

Le piste di freeride sono accessibili a chiunque abbia un minimo di esperienza sulla sella: i gradi di difficoltà sono segnalati, quindi avrai la possibilità di evitare quelli più difficili se lo desideri. Le piste di downhill invece sono dedicate a chi conosce la tecnica.

Se non ti senti sufficientemente allenato ma non vuoi comunque perderti l’esperienza su due ruote a Pila, all’arrivo della telecabina puoi noleggiare le e-bike e affidarti alle guide turistiche locali per un’escursione su due ruote.

Parco avventura

Se non sai cosa fare a Pila in estate e stai cercando un’esperienza avventurosa, il Parco Avventura “Pila Adventure Park” fa al caso tuo! A circa 1,5km dalla nostra struttura e immerso nella natura, il parco offre la possibilità di cimentarti in percorsi con vari livelli di difficoltà per bambini e adulti. Mettiti alla prova su passerelle, ponti tibetani, carrucole… il tutto in totale sicurezza. A questa pagina puoi prenotare il tuo ingresso online.

Lasciati catturare dalle attività che puoi sperimentare a Pila

Prenota la tua vacanza all'Hotel La Chance a Pila.

Trekking

La località di Pila sorge in una località fortunata, all’interno di una conca al centro delle Alpi valdostane. Se sei a Pila, dedicare una giornata al trekking tra le maestose e imponenti vette, i laghi, i numerosi alpeggi e rifugi, è il modo migliore per apprezzare questa porzione di Valle d’Aosta e scattare alcuni ricordi.

Cosa fare a Pila in estate - Trekking -Hotel La Chance Pila
Sentiero verso il Col Fenêtre

Tra i percorsi che vale la pena segnalare, il percorso che porta all’Eremo di San Grato è semplice da affrontare e rilassante. Non possiamo poi non citare poi il percorso dei laghi che da Pila porta al Lago di Chamolé e, continuando per altri 40 minuti lungo il sentiero, al lago di Arbolle con il vicino rifugio in un contesto naturale ancora selvaggio e incontaminato. Se stai cercando un’escursione per esperti, un’ottima esperienza è invece il percorso che porta al Monte Emilius o alla Becca di Nona, dove potrai ammirare un paesaggio a 360° sulle vette più alte delle Alpi.

Per approfondire, puoi leggere anche: Cosa fare a Pila: 3 escursioni imperdibili

Climbing

Se sei appassionato di arrampicate, a Pila non devi perdere la falesia di arrampicata nei pressi del rifugio Arbolle. L’accesso alla falesia è circa ad un’ora e mezza di cammino dall’arrivo della seggiovia Pila-Chamolé, oppure in dieci minuti dal rifugio di Arbolle ai piedi del Monte Emilius.

Sulla parete est del Monte Testa Nera (2550 metri circa), puoi trovare una parete attrezzata per l’arrampicata sportiva, con 6 brevi vie dal grado 3 al 5A, particolarmente adatte a bambini e principianti. Tutte le vie sono in ottime condizioni e godono di uno straordinario panorama sul lago Arbolle.

Parapendio

A partire dal 2009 a Pila è possibile provare l’esperienza adrenalinica di un volo in parapendio. La nostra località offre l’opportunità di effettuare decolli e atterraggi a diverse quote e quindi voli a dislivelli differenti.

In particolare, è possibile decollare da 1540 m di Plan Praz o dai 1930 di Gorraz/Fagiani e atterrare o a Plan Praz o a Gressan a quota 626. Sicuramente, un’esperienza che ti darà una visuale sulle più alte vette d’Europa e ti farà innamorare del nostro comprensorio!

Lasciati catturare dalle attività che puoi sperimentare a Pila

Prenota la tua vacanza all'Hotel La Chance a Pila.

Iscriviti alla newsletter

Approfitta dei vantaggi per gli iscritti alla newsletter dell’Hotel La Chance: riceverai in anteprima le offerte per ciascuna stagione e potrai beneficiare di sconti dedicati. Niente SPAM, solo vantaggi.
Prenota ora

La tua prossima storia inizia con un click!

Abbiamo tutto quello che serve per trasformare una “semplice vacanza” in un ricordo indelebile da raccontare con il sorriso.

Che aspetti?

Prenota direttamente tramite il nostro sito: potrai godere di alcuni vantaggi esclusivi senza rinunciare alla sicurezza delle piattaforme più famose.

Miglior prezzo garantito

Prenota chiamando direttamente in struttura o tramite il nostro booking. Potrai beneficiare di un prezzo più conveniente rispetto agli altri portali.

Offerte esclusive

Approfitta delle offerte esclusive riservate ai nostri ospiti: le potrai trovare nella sezione dedicata.

oppure chiama lo 0165 1773022

Chiama ora:
Caricando...