loader image

Cosa fare a Pila con i bambini

In tutte le stagioni Pila sa come conquistare i più piccoli! In estate, possono trascorrere ore tra la natura e gli animali passeggiando tra sentieri facili e pianeggianti, mentre in inverno il divertimento arriva al massimo con i parchi sulla neve. In questo articolo ti diamo alcuni spunti per non dargli mai l’occasione di annoiarsi!

Escursioni per bambini a Pila

Uno spunto per un’escursione semplice da poter fare con i tuoi bambini è la passeggiata in piano all’Eremo di San Grato. Raggiunto il parcheggio principale di Pila nei pressi della partenza della telecabina e a pochi minuti dall’Hotel La Chance, imbocca la strada sterrata e attraverso un percorso in piano raggiungerai l’Eremo in circa 1 ora e 45 minuti di camminata. 

Cosa fare a Pila con i bambini - Trekking ed escursioni - Hotel La Chance

 

Escursioni in famiglia

Un’altra passeggiata da far provare ai tuoi bambini è il “Sentiero delle marmotte”, un percorso semplice dotato di alcuni pannelli lungo il suo tragitto che illustrano le particolarità naturalistiche del luogo. In questo sentiero, pensato appositamente per i più piccoli, è anche molto facile incontrare animali. Il percorso parte, tra i 2160 e i 2400 m. Si parte dalla stazione di arrivo della seggiovia di Chamolé (la partenza della seggiovia è a 600 metri dall’Hotel La Chance), vicino al  suggestivo Lago Chamolé che rappresenta la prima tappa dell’escursione. 

Per saperne di più, leggi anche: Cosa fare a Pila: 3 escursioni imperdibili.

Lasciati catturare dalle attività estive che puoi sperimentare a Pila

Prenota la tua vacanza all'Hotel La Chance a Pila.

Parco Avventura

A Pila l’Adventure Park promette un’esperienza avventurosa e piena di emozioni su ponti tibetani, teleferiche, passerelle su tronchi, ponti di rete (il tutto in totale sicurezza). I percorsi sono in totale 5, suddivisi per difficoltà:

  • Scoiattoli: semplice accessibile ai bambini (altezza compresa tra 1,4 m e 1,6 m). Tempo di percorrenza: 20 minuti circa.
  • Marmotte: per bambini più grandi (altezza superiore a 1,6 m). Tempo di percorrenza: 20 minuti circa.
  • Camosci: impegnativo e adatto ai più esperti (altezza superiore a 1,6 m). Tempo di percorrenza: 20 minuti circa.
  • Aquile e Super Aquile: con ardui passaggi esposti (altezza superiore a 1,6 m). Tempo di percorrenza per ogni percorso: 30 minuti circa.

Mountain Bike

Pensato sia per grandi che per piccini, il Pump Track è un’ottima idea per trascorrere qualche ora di divertimento. Sul piazzale della Telecabina Pila-Aosta puoi trovare dossi, compressioni e paraboliche compongono il tracciato di forma ovale adatto sia come allenamento per i bikers esperti ma anche per le famiglie.

Cosa fare a Pila con i bambini - Pump Track - Hotel La Chance

 

Pump Track – Photocredit di Alex Luise

Serve solo una bicicletta in buone condizioni! Se non l’hai portata con te, puoi noleggiarla direttamente in loco. Una particolarità del Pump Track è che non devi pedalare. I pedali infatti servono solo da appoggio mentre la velocità viene gestita utilizzando il movimento del corpo e lo spostamento del baricentro in avanti o indietro. 

Visita in alpeggio

La gita a Pila può essere un’occasione per imparare le tradizioni locali, la vita in alpeggio e i ritmi di una vita ormai lontana dalla nostra. Oltre alle normali visite a pagamento è frequente, infatti, anche trascorrere un’intera giornata presso gli alpeggi in occasione degli “Alpages Ouverts”: sopra Pila, a Plan de l’Eyve, si impara a mungere, a fare il formaggio, ad accudire gli animali, a raccogliere le erbe selvatiche. Per i più grandi, ci sarà la possibilità di degustare i piatti tipici del posto. 

Fun Park Chacard

In inverno, Pila è l’ambiente ideale per le prime discese su una varietà di piste facili e aree dedicate, affiancati dai validi maestri delle locali scuole di sci.

A Pila si trova anche il Fun Park Chacard, con piste per snowtubing, gommoni, slittini e bob, e il Baby Ski Snowpark Academy Pila. Il divertimento per grandi e piccoli senza sci lo puoi trovare al Fun Park. Offre un tapis roulant di 114 metri che accompagna due percorsi: uno dedicato a bob e slittini, l’altro allo snow tubing con gommoni morbidi e colorati. Una seconda area è invece dedicata ai più piccini con cavalcioni di vivaci colori, tappeti elastici e colorati gonfiabili. Il fun park è aperto dalle 9.30 alle 16.45, l’ingresso costa 10 euro.

Hotel La Chance Pila

 

FunPark Chacard di Pila

La carta Help

A Pila la Società degli Impianti a Fune mette a disposizione la Carta Help, una card che riporta le generalità del bambino e dei genitori, con i loro numeri di telefono. In caso di emergenza, è sufficiente che il piccolo mostri la tessera al personale della stazione per rintracciare immediatamente i genitori.

Goditi una vacanza in famiglia all'insegna del divertimento

Prenota la tua vacanza all'Hotel La Chance a Pila.

Iscriviti alla newsletter

Approfitta dei vantaggi per gli iscritti alla newsletter dell’Hotel La Chance: riceverai in anteprima le offerte per ciascuna stagione e potrai beneficiare di sconti dedicati. Niente SPAM, solo vantaggi.
Prenota ora

La tua prossima storia inizia con un click!

Abbiamo tutto quello che serve per trasformare una “semplice vacanza” in un ricordo indelebile da raccontare con il sorriso.

Che aspetti?

Prenota direttamente tramite il nostro sito: potrai godere di alcuni vantaggi esclusivi senza rinunciare alla sicurezza delle piattaforme più famose.

Miglior prezzo garantito

Prenota chiamando direttamente in struttura o tramite il nostro booking. Potrai beneficiare di un prezzo più conveniente rispetto agli altri portali.

Offerte esclusive

Approfitta delle offerte esclusive riservate ai nostri ospiti: le potrai trovare nella sezione dedicata.

oppure chiama lo 0165 1773022

Chiama ora:
Caricando...