La località di Pila offre numerose opportunità per godersi i panorami mozzafiato della Valle d’Aosta, sia in estate che in inverno. In questo articolo ti raccontiamo dove passeggiare all’ombra delle grandi e imponenti vette, tra laghi, rifugi, alpeggi e avere così la possibilità di apprezzare il territorio montano.
1. Eremo di San Grato
Se stai cercando una camminata semplice e senza troppi dislivelli, l’Eremo di San Grato è l’escursione ideale.
Raggiunto il parcheggio principale di Pila, nei pressi della partenza della telecabina, bisogna imboccare la strada sterrata che, dopo essere passata sotto i cavi dell’impianto Pila-Chamolé, attraverso un percorso pianeggiante, permette di raggiungere agevolmente l’eremo di Saint-Grat. L’escursione dura circa 25 minuti con destinazione la bianca cappella circondata dai prati sul limitare del bosco a 1772 m di quota. Questo è l’eremo di San Grato, vescovo e patrono della diocesi di Aosta, vissuto nel V secolo d.C.

Lasciati catturare dalle attività che puoi sperimentare a Pila
2. Il sentiero dei laghi
In alternativa a questo semplice itinerario, ti consigliamo un sentiero che ti permetterà di ammirare i laghi presenti a Pila.
In un quarto d’ora lungo sentiero 19C (difficoltà T – turistico, semplice da affrontare) e dall’arrivo della seggiovia puoi raggiungere il lago Chamolé (2325). La particolarità di questo lago sono le sue acque così limpide da vedere le trote nuotarci all’interno. Questo percorso è ideale per i meno allenati o per chi ricerca semplicemente una passeggiata per rilassarsi. È ottima anche per le famiglie con bambini piccoli. Una volta arrivati c’è infatti un’area spaziosa per giocare, prendere il sole e fare pic-nic. In alternativa puoi trovare i ristoranti tipici in quota. Leggi anche: Cosa fare a Pila con i bambini
Il lago d’Arbolle (2497) è molto più grande di quello di Chamolé e per raggiungerlo è necessaria almeno un’ora e venti di cammino lungo il sentiero 19 e 18. All’arrivo ti accoglierà l’omonimo rifugio. Se vuoi proseguire, 40 minuti lungo il sentiero n° 14 puoi arrivare al piccolo Lago delle Capre (2695 m.). Qui potrai godere di un panorama stupendo dal Gran Paradiso alla Grivola.

Per i più allenati ed esperti, splendide escursioni partono dal rifugo Arbolle o direttamente da Pila per raggiungere la Becca di Nona 3142 mt e il Monte Emilius 3559 mt, la montagna che domina la città di Aosta. L’accesso alla vetta permette di avere una visuale panoramica fantastica, sull’impressionante parete Nord dell’Emilius e su tutti i rilievi dal Gran Paradiso al Monte Rosa, Monte Bianco e Cervino compresi.
3. Il sentiero delle marmotte
Cosa fare a Pila con i bambini? Sicuramente passeggiare lungo il sentiero delle marmotte. Pensato appositamente per i più piccoli, il sentiero delle marmotte è un itinerario semplice e accattivante per avvistare le marmotte e individuare le tracce dei camosci e del gallo forcello. Il sentiero è in piano, dura due ore ed è costellato da tabelloni didascalici che ti aiuteranno a interpretare il territorio in cui passeggi, spiegando le eccellenze e le caratteristiche di quella particolare zona.
Il sentiero parte, tra i 2160 e i 2400 m, in mezzo a pascoli, boschi e radure. Inizia dalla stazione di arrivo della seggiovia di Chamolé, 10 minuti dal lago di cui abbiamo parlato sopra, prima tappa dell’escursione. Al Col una placca segnaletica aiuta ad individuare le cime dell’orizzonte, dando uno sguardo panoramico fra le vette più importanti delle Alpi Occidentali. In seguito, puoi proseguire la gita in direzione degli alpeggi di Pila.
Leggi anche: Cosa fare a Pila in estate